Qualche dato…

San Nazzaro Val Cavargna è compreso in una fascia di territorio montano situato tra i monti dell’Alto Lario occidentale che si innalzano a settentrione della Valle Menaggio, in un ampio fondovalle che congiunge il Lago di Como con Porlezza sul Lago di Lugano. Il Comune dista circa 52 chilometri da Como, capoluogo della Provincia a cui appartiene.

Il territorio del Comune risulta compreso a 980 metri sul livello del mare, con una superficie pari ad ettari 1326 ed una popolazione di 278 abitanti.

Comprende nove località: Bubegno, Sant Antonio, Prà, Bruga, Cardè, Burena, Rovolè, Rugino e Crevegno. Confina con San Bartolomeo Val Cavargna a est, a sud con la Val Rezzo, a ovest con Cavargna e a nord con Garzeno e Germasino.

San Nazzaro è percorsa da un torrente denominato Cuccio che nasce nelle pendici orientali del Camoghè e mette foce nel Lago di Lugano presso Porlezza, mentre la cima più alta è chiamata Pizzo di Gino o Menone, la cui altezza si aggira intorno ai 2245 metri sul livello del mare e dove attualmente esistono ancora nei pressi dell’alpe Piazza Vacchera le trincee della Prima Guerra Mondiale.

Tra le chiese si segnalano la parrocchiale di San Nazzaro e Celso, la chiesetta di Sant Antonio Abate, la chiesetta di San Giovanni Battista e la chiesa della Madonna di Caravaggio nei pressi dei Monti di Grumia.

Il Comune è raggiungibile:
– da Como percorrendo la SS 340 fino a Menaggio, quindi proseguendo in direzione Porlezza, deviando a Carlazzo per la Val Cavargna.
– da Lugano percorrendo la SS 340 fino a Porlezza salendo in direzione Corrido per la Val Cavargna
– da Sondrio percorrendo la SS 340 fino a Menaggio, quindi proseguendo in direzione Porlezza, deviando a Carlazzo per la Val Cavargna