

Il 6 ottobre 2025 prenderà il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale, è condotta dall’Istat con il supporto fondamentale degli Enti Locali.
L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il censimento 2025 nel Comune di San Nazzaro Val Cavargna interesserà un campione di famiglie (Rilevazione da Lista) estratte da Istat sull’intero territorio comunale.
Se la tua famiglia rientra nel campione della Rilevazione da Lista riceverà una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al censimento.
I cittadini e le famiglie attivate da Istat saranno tenuti a rispondere al questionario utilizzando una delle seguenti modalità:
I dati raccolti nel censimento saranno trattati in modo anonimo (nessun riferimento a persone) e diffusi in seguito dall’Istat solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati), sono protetti da privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Si ricorda che aderire al censimento è un obbligo di legge.
INFORMATIVA E CONTATTI:
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto: