Interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo”. Progetto “sistemazioni idrauliche e manutenzione straordinaria briglia del torrente Cuccio”

COMUNITÀ MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO Regione Lombardia Via Regina Levante 2, 22015 Gravedona ed Uniti (CO) – Tel 034485218
Codice Fiscale 93011440133
e-mail info@cmvallilarioceresio.it PEC: cm.larioceresio@pec.regione.lombardia.it

AREA TERRITORIO, CULTURA, TECNICA E TECNICO – MANUTENTIVA

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO – RESPONSABILE D’AREA
Al fine dell’ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta con un esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti necessari per la realizzazione delle opere di cui all’oggetto, è indetta Conferenza dei Servizi decisoria ai sensi dell’art. 14, comma 2 della Legge 241/1990 e s.m.i. da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona ai sensi dell’art. 14-bis della medesima Legge, invitando a parteciparvi gli Enti ed i soggetti coinvolti ed a tal fine comunica:
a) che il progetto è depositato presso questo Ente e consultabile al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1Fs4QQ4LARg93kPl1bJJcR0uL5D6tXqPf?usp=sharing
b) di stabilire in 15 giorni, ovvero entro il 16.12.2021 ore 12:00, il termine perentorio entro il quale le amministrazioni coinvolte possono richiedere, ai sensi dell’art. 2, comma 7 della Legge 214/1990, integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni;
c) di stabilire in 60 giorni, ovvero entro il 31.01.2022, termine perentorio entro il quale gli Enti ed i soggetti coinvolti devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza, fermo restando l’obbligo di rispettare il termine finale di conclusione del procedimento. Tale termine è determinato dall’art. 13, comma 1), lettera a) della Legge 120/2020.
Si rammenta che entro il termine perentorio di cui alla sopra riportata lettera c) gli Enti ed i soggetti coinvolti sono tenuti a rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza.
Tali determinazioni sono formulate in termini di assenso o dissenso congruamente motivato ed indicano, ove possibile, le modifiche eventualmente necessarie ai fini dell’assenso.
Le prescrizioni o condizioni eventualmente indicate ai fini dell’assenso o del superamento del dissenso sono espresse in modo chiaro e analitico e specificano se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa o da un atto amministrativo generale ovvero discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell’interesse pubblico.
L’eventuale mancata comunicazione della determinazione di cui sopra entro tale termine, ovvero la comunicazione di una determinazione priva dei requisiti indicati, equivalgono ad assenso senza condizioni, fatti salvi i casi in cui disposizioni del diritto dell’Unione Europea richiedono l’adozione di provvedimenti espressi. Restano ferme le responsabilità dell’Ente, nonché quelle dei singoli dipendenti nei confronti dell’Ente, per l’assenso reso, ancorché implicito.

Si pregano i Comuni in indirizzo di pubblicare il presente avviso sul proprio sito istituzionale (homepage ed albo pretorio) in modo da poter coinvolgere ed informare tutti i cittadini interessati dall’intervento in progetto.

Per qualsiasi ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di contattare i seguenti nominativi:
– Ing. Raffaele Manzi indirizzo email: manzi@cmvallilarioceresio.it
– Geom. Mattia Crippa indirizzo email: crippa@cmvallilarioceresio.it

Copia della presente verrà pubblicata all’albo pretorio della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.

A disposizione per eventuali chiarimenti, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Gravedona ed Uniti, lì 01.12.2021


IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO – RESPONSABILE D’AREA
F.to Manzi Ing. Raffaele

In allegato la comunicazione originale.

Allegati: